museo diocesano arte sacra

Il palazzo dei Vescovi

Il palazzo che ospita il Museo diocesano divenne sede vescovile nella seconda metà del XIII secolo, occupando un sito già in parte edificato; in seguito esso fu ampliato e modificato più volte, ma l’intervento più rilevante fu promosso dal vescovo Jacopo Rovellio (1584-1610) e completato dal successore Agostino Gradenigo (1610-1628), che realizzò anche il maestoso portale d’ingresso in pietra lavorata a grossi conci.

Museo Diocesano
Ingresso

Androne d'ingresso
Affresco, 1504

Salone Grandenigo
Pinacoteca
Tale intervento, che definì l’ala est come oggi la vediamo, comprese la realizzazione della scala monumentale e lo spostamento del solaio del primo piano, tra l’androne d’ingresso e il salone superiore, abbassandolo di circa 120 centimetri per portare i vani di questa porzione allo stesso livello di quelli dell’ala ovest del palazzo.

Nell’androne d’ingresso è stato messo in luce un affresco datato 1504 con stemmi di quel momento storico, che costituisce una delle rare testimonianze sopravvissute all’incendio che nel 1510 devastò la città di Feltre.
I recenti restauri hanno permesso di comprendere la stratificazione degli interventi, l’articolazione degli ambienti e la loro funzione originaria.

Il palazzo è costruito direttamente sulla viva roccia, un calcare noto come “scaglia rossa di Feltre”: con questa pietra e con l’acciaio corten, dalla caratteristica colorazione bruno-rossastra, sono state realizzate tutte le nuove opere che comprendono le scale, le basi, le teche e i pannelli espositivi; con la stessa pietra macinata si è creato l’impasto per la pavimentazione del percorso delle cantine e degli ambienti di servizio.

Info & Contatti

Sito: museo.diocesi.it
Email: museo.diocesano@diocesi.it
(nei giorni di apertura del museo)

Cell.

Orario invernale

Venerdì 09.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00
Sabato 09.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00
Domenica 09.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00

NewsLetter

Iscriviti alla NewsLetter del Museo Diocesano di Arte Sacra per rimanere sempre informato sulle nostre iniziative.