museo diocesano arte sacra

Storia

Inaugurato nel 2007 dopo una lunga stagione di restauri, il Museo Diocesano di Feltre è sorto per volontà del vescovo Vincenzo Savio (2000-2004), promotore dell’impegnativo recupero, non ancora del tutto concluso, dell’antica residenza episcopale.

Museo Diocesano
Monaco del Monte Athos, Croce post-bizantina, 1542
Particolare con Adorazione dei Magi
La complessa operazione è stata possibile grazie alla collaborazione tra Diocesi di Belluno-Feltre, Regione del Veneto, Comunità Montana Feltrina, Soprintendenze per i Beni Artistici e Storici, per i Beni Architettonici e Ambientali e per i Beni Archeologici del Veneto e con il fondamentale contributo di Fondazione Cariverona.

Il museo è gestito dall’Associazione Ars Sacra ed è in rete con il sistema museale provinciale icona link esterno. Collabora in particolare con il Museo Civico e la Galleria d’Arte Moderna “Carlo Rizzarda” di Feltre icona link esterno e con il Museo Civico di Belluno icona link esterno. È iscritto all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani icona link esterno.

Alle finalità di tutela e valorizzazione delle opere di arte sacra presenti nel territorio, il museo affianca numerose iniziative didattiche e divulgative quali mostre, convegni, conferenze, concerti e laboratori per le scuole.
Entro il 2016 è prevista l’apertura dell’ala occidentale, che consentirà di raddoppiare gli spazi espositivi.

Info & Contatti

Sito: museo.diocesi.it
Email: museo.diocesano@diocesi.it
(nei giorni di apertura del museo)

Cell.

Orario invernale

Venerdì 09.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00
Sabato 09.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00
Domenica 09.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00

NewsLetter

Iscriviti alla NewsLetter del Museo Diocesano di Arte Sacra per rimanere sempre informato sulle nostre iniziative.